top of page

Pirondini Italia produce da oltre 40 anni oggettistica e complementi d’arredo in legno. La produzione è realizzata interamente in azienda, utilizzando sia gli strumenti tradizionali per la lavorazione manuale, che le più moderne attrezzature. 
Nel corso degli anni i nostri prodotti sono stati scelti da Rosenthal Studio Haus, MoMa Design Store, La Rinascente, Neiman Marcus, Bloomingdale's, El Corte Inglés, Boutique Centre Pompidou. 

ARTIGIANATO, ARTE

LEGNO, DESIGN

La nostra storia

La storia della nostra azienda è racchiusa in queste quattro parole.
Da oltre 40 anni lavoriamo il legno con la pazienza e la maestria dell’artigiano cercando di coniugare arte e design per ottenere oggetti unici destinati a durare i nel tempo. 

OROLOGI A CUCÙ

Una tradizione che continua

Pirondini Italia è stata la prima azienda a reinterpretare in chiave moderna il tradizionale orologio a cucù della Foresta Nera, proponendo all’inizio degli anni 90 una collezione di orologi che, ancora oggi, costantemente si rinnova.

FINELINE

Ciotole e oggetti unici e irripetibili

Negli anni ‘80 Pirondini Italia, intuendo le potenzialità decorative derivanti dalla tornitura di masselli ottenuti tramite la stratificazione di sottili fogli di legno colorati, tinti in precedenza, ha creato una serie iconica di ciotole, contenitori, accessori per la cucina e oggetti per la tavola che pur rispondendo a un progetto formale accuratamente definito, si caratterizzano per effetti di colore ogni volta originali ed irripetibili. 

PROGETTI PICCANTI

Macinapepe d'autore

All’inizio degli anni '90, con la collaborazione di Maurizio Duranti, la Pirondini Italia ha creato la collezione di macinapepe "Progetti Piccant", chiamando a progettare i più grandi designer italiani di quegli anni tra i quali, Riccardo Dalisi, Luca Scacchetti, Adolfo Natalini, Ugo La Pietra, Lapo Binazzi, Maurizio Duranti, Carla Venosta.

YET YET YET

Quando l'arte scandisce il tempo

Ideata da Giovanni Pirondini e curata da Nanda Vigo, la collezione di orologi YET YET YET è quasi una panoramica delle tendenze dell’arte italiana a metà degli anni ’90. Gli orologi, disegnati da alcuni dei principali artisti italiani tra i quali Spoldi, Lodola, Tadini, Comencini, Postal, sono stati realizzati in tiratura limitata mediante la tecnica dell’intarsio con impiallacciature di diverse essenze e varietà di radica.