Pirondini Italia produce da oltre 40 anni oggettistica e complementi d’arredo in legno. La produzione è realizzata interamente in azienda, utilizzando sia gli strumenti tradizionali per la lavorazione manuale, che le più moderne attrezzature. 
Nel corso degli anni i nostri prodotti sono stati scelti da Rosenthal Studio Haus, MoMa Design Store, La Rinascente, Neiman Marcus, Bloomingdale's, El Corte Inglés, Boutique Centre Pompidou. 

ARTIGIANATO, ARTE

LEGNO, DESIGN

La nostra storia

La storia della nostra azienda è racchiusa in queste quattro parole.
Da oltre 40 anni lavoriamo il legno con la pazienza e la maestria dell’artigiano cercando di coniugare arte e design per ottenere oggetti unici destinati a durare i nel tempo. 

OROLOGI A CUCÙ

Una tradizione che continua

Pirondini Italia è stata la prima azienda a reinterpretare in chiave moderna il tradizionale orologio a cucù della Foresta Nera, proponendo all’inizio degli anni 90 una collezione di orologi che, ancora oggi, costantemente si rinnova.

FINELINE

Ciotole e oggetti unici e irripetibili

Negli anni ‘80 Pirondini Italia, intuendo le potenzialità decorative derivanti dalla tornitura di masselli ottenuti tramite la stratificazione di sottili fogli di legno colorati, tinti in precedenza, ha creato una serie iconica di ciotole, contenitori, accessori per la cucina e oggetti per la tavola che pur rispondendo a un progetto formale accuratamente definito, si caratterizzano per effetti di colore ogni volta originali ed irripetibili. 

PROGETTI PICCANTI

Macinapepe d'autore

All’inizio degli anni '90, con la collaborazione di Maurizio Duranti, la Pirondini Italia ha creato la collezione di macinapepe "Progetti Piccant", chiamando a progettare i più grandi designer italiani di quegli anni tra i quali, Riccardo Dalisi, Luca Scacchetti, Adolfo Natalini, Ugo La Pietra, Lapo Binazzi, Maurizio Duranti, Carla Venosta.

YET YET YET

Quando l'arte scandisce il tempo

Ideata da Giovanni Pirondini e curata da Nanda Vigo, la collezione di orologi YET YET YET è quasi una panoramica delle tendenze dell’arte italiana a metà degli anni ’90. Gli orologi, disegnati da alcuni dei principali artisti italiani tra i quali Spoldi, Lodola, Tadini, Comencini, Postal, sono stati realizzati in tiratura limitata mediante la tecnica dell’intarsio con impiallacciature di diverse essenze e varietà di radica. 

IL PAESE DEI CAMPANELLI

I rintocchi di una volta in versione 2.0

Una collezione di orologi con una suoneria brevettata dalla Pirondini Italia nel 2015 che combina elettronica e tecnologie digitali all’utilizzo di campanelle in bronzo, accordate ad hoc per scandire lo scorrere del tempo - ore e quarti d’ora - con brevi frasi musicali. Il risultato è una rivisitazione in versione 2.0 delle classiche pendole sonore dei tempi passati. 

D'APRES

Una collezione di orologi per chi ama l’arte

La collezione D’Apres nasce nel 2018 come un work in progress che prevede il coinvolgimento di designer ed artisti nella realizzazione di orologi a cucù, muovendo dalla interpretazione e/o rielaborazione delle opere dei grandi maestri di tutti i tempi. Concepiti come piccoli quadri con una sottile cornice che racchiude diverse citazioni e reinterpretazioni di opere d’arte note al grande pubblico, gli orologi possono essere collocati sia su un ripiano che appesi a una parete.

QQ'

Gli orologi che cantano italiano

Si scrive QQ’ e si legge cucù, la nuova e del tutto inedita collezione di orologi a cucù studiata da Pirondini Italia. Dopo aver rivisitato i tradizionali cucù della foresta nera, rinnovandone il design, nel 2019 abbiamo deciso di investire risorse ed energie per produrre direttamente nei nostri laboratori un meccanismo del tutto innovativo, di grande affidabilità, lunga durata e minore impatto ambientale.

© 2020 - Arti & Mestieri S.N.C. - I Legni di Pirondini Ambrogio & C. - P.IVA 00602630147